venerdì 2 agosto 2013

Di ondate di caldo e altre sciagure

Fine settimana all'insegna del caldo africano e del Summer Jamboree.

Un tentativo per combattere il primo ed evitare il secondo. E una soluzione unica: riscoprire Marzocca.

Per il primo weekend di agosto a Senigallia è in arrivo l'anticiclone africano Stige e il Summer Jamboree. Mentre per il caldo africano ci sono margini di speranza in un errore dei meteorologi, il Summer Jamboree si sta espandendo a chiazza d'olio e quest'anno prenderà definitivamente possesso del Rione Porto e di Marina Vecchia, con due serate all'Acquapazza.

Una favorevole combinazione astrale continua a tenere Marzocca fuori dalla portata del SJ, probabilmente gli organizzatori non hanno un numero sufficiente di band e DJ per arrivare fin lì e gli efficaci baretti di quel lungomare potranno continuare ad offrire il fresco binomio consumazione + lettino-sul-bagnasciuga come da tradizione.

Per chi non sopporta l'umidità notturna del mare, il territorio offre valide alternative per passare qualche sera lontano da milioni di presenze che gonfiano le casse dei birrai cittadini, in cambio di alcune centinaia di validi figuranti che sanno ballare e muoversi al ritmo di swing.


Ma, soprattutto, lontano da quei centinaia di motocoltivatori chiamati Harley Davidson, che non hanno nulla della bellezza e dell'eleganza delle moto, ma al massimo dispongono di una rumorosa iattanza e di una bovina potenza, simile allo sguardo dei conduttori.

Vediamo le alternative, con l'aiuto di Marche in festa e di altri siti:

dal 2 al 4 agosto a Falconara si tiene un classico senza sorprese: La festa della Vongola. Astenetevi se non vi piace il pesce, il titolo non si presta ad equivoci.

A Scapezzano dal 2 al 4 agosto c'è la Festa Castellana. Le rievocazioni storiche medioevali hanno avuto la loro età d'oro negli anni '80-'90, oggi sono un po' stucchevoli, molto più interessanti le rievocazioni storiche dei romani con le battaglie campali, dove se le danno di santa ragione più volte al giorno.

A Casine di Ostra dal 2 al 7 agosto c'è una classicissima: La Sagra delle Pappardelle al Cighiale. Col passare degli anni i prezzi si sono un po' gonfiati e le file alla cassa si sono allungate. Un giorno dovremmo parlare delle feste popolari, nate per far mangiare la gente in allegria e con una modesta spesa, diventate col tempo dei self service di lusso all'ora di punta. Comunque le pappardelle (bianche o rosse) sono sempre strepitose, al massimo richiedono un Diger selz preventivo prima di andare a dormire, per evitare le ritorsioni del cinghiale.

A Corinaldo il 7 e il 9 agosto c'è Corinaldo Jazz, quindicesima edizione. L'8 agosto è di riposo, due serate di jazz consecutive possono causare danni permanenti.

Sassoferrato, dal 4 all'11 agosto presenta il Palio della Miniera di Zolfo, giunto alla sua 15a edizione e di cui non avevo mai sentito parlare. Continuerò a farne a meno, anche perchè la miniera di zolfo non mi evoca niente di divertente, mi ricorda la Contesa della Fonderia, la Sagra della Centrale Nucleare e la Disfida del Reparto Presse.

Il 5 agosto a Senigallia, chiesa della Maddalena, si tiene un concerto di musica sacra, L'antico e il contemporaneo - Ferretti Sacred Works. Nulla da eccepire: in un angolo del Centro Storico, per qualche ora, c'è qualcosa che non è Summer Jamboree.

A Corinaldo, l'8 agosto, il gruppo di alfieri e sbandieratori L'Araba Fenice presenta Misterja - il mito di Demetra e Persefone e l'origine delle stagioni. Kultura a piene mani con le coreografie delle bandiere, i classici greci rivisitati con ciò che è disponibile o con quello che sappiamo fare. Rimarchevole la chiusura della presentazione dell'evento: "Faranno da cornice le stupende mura di corinaldo, tra le migliori della regione marche". Migliori perchè? Per resistenza alle cannonate? Per durabilità? Per qualità dei materiali impiegati? Spiegatevi meglio.

Sempre a Corinaldo, autentica fucina di eventi, il 6 e 7 agosto si tiene Bruno lo zozzo, rassegna di teatro di figura per bambini dai quattro anni in su. Potete lasciarli lì, risparmiare i tre Euro del biglietto e farci una bevuta fronte mare. Tornate a prenderli e li trovate cambiati. Avete bevuto troppo.

Per finire, a Gradara, dal 9 al 13 agosto, c'è The Dragon Castle, un celtic magic festival a tema, nella cittadina che è diventata il paradiso per gli amanti del genere. Non mi addentro nei particolari, per mantenere la pace in famiglia, ma nelle rassegne di genere celtico c'è sempre qualcosa da salvare. Sarà colpa di birra e salsicce. O di sidro e pan di via.

Come vedete, complice la crisi e il crollo delle presenze turistiche, il programma di eventi alternativi per quest'anno è piuttosto scarno. Per rimpolpare la scelta potreste trovare una sera per andare allo Scoiattolo, Terrazze di Arcevia, per mangiare un'onesta grigliata a buon prezzo, ballare il liscio o assistere ai tornei di calcio organizzati dai migranti profughi, ospiti dell'albergo vicino. Alcuni di loro sono autentici talenti, che non sfigurerebbero in qualche categoria minore.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Tiè sfuggito un accenno a "Poesia nel silenzio" a Montedoro, il 7 Agosto, per gli inguaribili recalcitranti allle distrazioni della costa.....

Anonimo ha detto...

...Oppure andare qualche volta a Casale o Seta, come alternative a Galià. E si sta freschi e riposati, senza calca in piacevole compagnia di qualche buona pietanza e dei commensali.

Daniele_Sole

Anonimo ha detto...

E ArtCevia

Anonimo ha detto...

Naturalmente anche la sagra paesana a S.Angelo il 9,10e11! Si mangia divinamente e non c'è confusione(speriamo, visto che ci lavoro!)

gioshiatsu ha detto...

mah...........
ci siamo scordati della 49 esima sacra del pesce di marina di mommarcia!!!

Rincolvati ha detto...

grazie a tutti per il contributo, mettete le vostre iniziative su Marche in festa, avranno molta più visibilità, o almeno le vedrò io

per Daniele: giusta la tua recensione da Gambero Rozzo, ma Galià rimane sempre la prima scelta, per qualità del servizio, gradevolezza dell'ambiente, scelta dei vini e bontà dei fegatelli

Anonimo ha detto...

Quite critical acquire. Gives Thanks for this.



Here is my website :: business home based