mercoledì 19 giugno 2013

Si inaugura la Complanare

Sabato 22 giugno apre la bretella nord, da Strada della Marina al casello dell'A14.

Unanime soddisfazione. Il Papa: "Più saldo il legame fra nord e sud del Mondo".

L'entusiasmo di Obama: "Finalmente, ora più risorse per la crisi in Siria".


Sabato 22 giugno, dopo un lungo periodo di riflessione, sarà aperto al traffico il primo tratto della Complanare, la bretella nord dalla rotatoria di Strada della Marina al vecchio casello dell'A14. Un evento epocale, per un'Opera che ha diviso la cittadinanza fra comitati a favore e comitato contro e ha caratterizzato buona parte del dibattito politico dell'Era Angeloni.

L'Era Mangialardi deve solo preoccuparsi di fare un'adeguata inaugurazione, dato che l'Opera non si inaugura da sola e ci sono tante cose da organizzare, logistica da mettere in campo, sinergie tecnico-scientifiche, eventi a contorno, imprevisti e probabilità.

Se è garantita la presenza delle autorità di fascia bassa, grossi problemi vengono dalle Frecce Tricolori, che non potranno presenziare alla cerimonia. "Gli F-35 non sono ancora arrivati e non vogliamo volare con i vecchi Aermacchi che ancora devono fare il tagliando" ha dichiarato Giulio Bachis Collentoni, manager del gruppo folcloristico aereo "e poi c'è il problema dei costi, all'ultima esibizione ci hanno chiesto gli scontrini AGIP e la scheda carburanti, due di noi sono rimasti a terra per via del budget insufficiente. Parteciperemo ugualmente all'inaugurazione della Complanare, ma arriveremo ad Ancona in traghetto e sfileremo con un bus navetta messo a disposizione dall'Amministrazione Comunale".

Se la presenza delle Frecce Tricolori sarà in tono minore, il parterre delle Autorità sarà di tutto rispetto. Scontata la presenza del Governatore Spacca e del Ministro alle Infrastrutture Lupi, del Commissario Straordinario della Provincia Casagrande Esposto e del Patriarca Metropolita di Sofia, Stakis Kourangelos IV, in rappresentanza delle Confessioni Orientali a cui la Complanare è stata dedicata.


Anche la Società Autostrade parteciperà con una propria rappresentanza composta da alcune dozzine di dirigenti dei vari tronchi autostradali, radunati anche per la Sagra di San Cristoforo, patrono degli automobilisti, che quest'anno si terrà all'uscita dell'A14 di Grottammare.

L'inaugurazione sarà celebrata con il rito orientale secolare, uno schema complesso ed articolato, con lo sfilamento delle autorità dopo il corpo bandistico, che percorrerà i tre chilometri della nuova strada sulle note di Su quel nastro d'asfalto io torno da Te, un evergreen particolarmente adatto all'inaugurazione di tangenziali e raccordi autostradali. Il brano sarà eseguito nella versione marcetta a tre quarti di battuta, una modalità adatta al gran caldo di questi giorni mentre il palco delle autorità, ospitato su un TIR della Pavimental, verrà spostato al tempo di ogni battuta d'avvio.

Il buffet dell'inaugurazione sarà offerto da un insolito binomio di cuochi esordienti, Uliassi e Cedroni, che hanno curato un particolare menu autostradale, dove i sapori dell'asfalto e delle benzine aromatiche faranno la parte del leone. Cibo da strada, ma con una marcia in più e con un occhio di riguardo per l'ambiente, usando stoviglie e posate ottenute dal recupero di vecchi segnali stradali.

Prima dello sfilamento una squadra di operai comunali, soprannominati gli Angeli dell'Asfalto, provvederà a piantare gli ultimi cespugli di begonia mancanti nella carreggiata Nord, estirpando le composizioni di tagetes e iris previste nel primo progetto della Complanare, bocciato da una sentenza del Consiglio di Stato che ancora fa discutere.

Esclusi questi particolari è tutto pronto per l'inaugurazione, che inizierà sabato mattina alle 10 GMT+1 e si protrarrà fino al completamento della sfilata. Il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica ha diramato un bollettino meteo per la giornata che prevede alta pressione stabile, con deboli venti dai quadranti orientali, una breve saccatura anticiclonica di alleggerimento, moto ondoso in aumento e minime probabilità di pioggia in tarda serata, quando lo sfilamento delle autorità dovrebbe concludersi.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Cosa accidenti avranno da inaugurare? La complanare storpia.

Dal ponte della str. della torre si vede bene che l’A14 è ridotta a sole 2 corsie + una e mezzo. Scordiamoci quindi la complanare a SUD, sarà un’altra incompiuta cosmica!
Se i ns. amministratori avessero un po’ di PUDORE, la complanare-nord-storpia andrebbe aperta senza fanfare. suddito non domo.

Anonimo ha detto...

La complanare oltre che “storpia” ( gli mancano 3 gambe su 6) è pure distratta, infatti la segnaletica è deficiente in alcune delle residuali entrate-uscite. Vedi foto inviata. s.n.d.