sabato 5 maggio 2012

L'Era del turismo random

All'uscita di Senigallia il turismo non sa dove andare. Manca la segnaletica e i villeggianti improvvisano.
 
E' boom di presenze a Ostra: "Molto bella ma non c'è il mare".

 
Ritrovata a Falconara una famigliola diretta a Corinaldo. Il padre: "Quando ho visto la raffineria ho temuto il peggio".

 
Inaugurato un anno fa, il nuovo casello dell'A14 è ancora un'opera provvisoria, suscettibile di modifiche e miglioramenti. Il Comune di Senigallia ha avviato il progetto per la riqualificazione della rotatoria di ingresso alla Città, dato che le sterpaglie in graminacee e le composizioni di calcinacci non hanno incontrato il favore del pubblico.

L'Ufficio Tecnico Comunale sta valutando la sistemazione del lato sud della rotatoria, quella che viene vista appena si esce dal casello, ed è stata costituita una commissione tecnica mista, fra il Comune e la Società Autostrade, per decidere le linee d'intervento. Ma un sopralluogo sul posto ha evidenziato le ulteriori criticità dell'area, quando i tecnici della Società Autostrade si sono persi nella rotatoria e sono stati ritrovati, stanchi e affamati, in un'area di servizio sull'Arceviese mentre tentavano di scassinare un distributore di merendine.

Rifocillati e riscaldati, hanno raccontato la loro avventura agli uomini della Protezione Civile che li hanno recuperati. Finito il sopralluogo e fatti i rilievi, i tecnici hanno tentato di raggiungere il loro campo base dell'Alderana e, come d'abitudine, hanno chiesto informazioni a Lidio, un pensionato che staziona alla rotatoria del casello fornendo indicazioni stradali. Quel giorno Lidio, leggermente indisposto, si era fatto sostituire dalla sorella Miriana, giovane ed inesperta, che li ha indirizzati genericamente "verso monte". I tecnici delle Autostrade sono partiti senza i necessari rifornimenti e soltanto in tarda serata hanno chiamato i soccorsi.

La loro vicenda ha evidenziato una certa carenza nella segnaletica stradale nella rotatoria di uscita dall'A14, dove l'unica informazione che viene fornita è la località, Senigallia, oltre all'obbligo di portare le catene a bordo. Molti automobilisti escono dal casello e trovano un'unica indicazione per il centro città, anche se sono diretti ad Ostra o Corinaldo. Alla rotatoria successiva, se riescono ad evitare di entrare nel vecchio casello dell'Autostrada (una tentazione irresistibile) incontrano una serie di segnali che li riportano alla rotatoria dell'A14 e da qui vengono lasciati di nuovo al loro destino, che potrebbe essere anche quello di rientrare in Autostrada ed abbandonare definitivamente le Marche.


senigallia, autostrada, casello, a14
 

Neanche i navigatori satellitari riescono a risolvere il problema. Quelli non aggiornati perdono l'orientamento quasi subito e tentano un upgrade indirizzando il veicolo verso il più vicino negozio di elettronica. Quelli più recenti riconoscono la rotatoria senza problemi, ma per sicurezza aprono anche la schermata dell'oroscopo.

Per l'avvio della stagione estiva, di concerto fra il Comune e Autostrade Spa, sono previsti alcuni interventi migliorativi alla segnaletica per regolare sommariamente i grossi flussi di traffico. La segnaletica dettagliata con i nomi delle località sarà installata ed inaugurata nella primavera 2013, quando il casello dell'A14 spegnerà le candeline del secondo compleanno.


La segnaletica essenziale predisposta dal Comune per l'estate 2012


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ohohohoh ! Mi mancava lo stile ed il carattere della vecchia cara Piaga.
Finalmente risorto dal letargo invernale, non ci sono più le mezze stagioni di una volta, forse un pò frastornato dall'essersi ritrovato ad Arcevia mentre credeva di andare verso Fano.
Mi è capitato personalmente di non riuscire a girare nella famigerata rotatoria perchè ingombrata da un gigantesco tir che non trovava gli spazi di manovra per uscirne.
Ed ho dovuto trovare una via di fuga alternativa per non trascorrere un pomeriggio ad osservare calcinacci.
La bandiera blu è comunque assicurata.
Bucaniere

Rincolvati ha detto...

eravamo tutti smarriti ed ora abbiamo ritrovato la retta via...