mercoledì 18 aprile 2012

Tutta nuova

Tutta nuova la Piaga di Velluto. Nuova la grafica, con l'eliminazione della colonna sinistra che non aveva motivo di esistere. Nuova la redazione, che affianca al Direttore un Caporedattore, un Assistente e uno specializzato di Redazione. Ma soprattutto nuova la piattaforma, con Blogspot che si è aggiudicato l'appalto per via di quell'aspetto friendly e quella semi-professionalità che ti fa sentire come a casa, da Splinder.


A proposito di Splinder: ha chiuso tre mesi fa, ma in realtà era chiuso da cinque anni, c'erano centomila blogger nabbi come me che non se ne erano accorti. Alcune piattaforme hanno promesso un recupero dei dati e dei post vecchi (la vecchia Piaga ne aveva oltre trecento), ma alla prova dei fatti i tentativi di recupero si sono arenati sulla prima virgola fuori posto. La consultazione sui forum specializzati ha prodotto il contatto con un'umanità disperata di blogger, perchè non poteva recuperare un commento raccolto nel 2006 o il racconto di una colazione scritto nel 2009. Al secondo tentativo ho tirato una linea e deciso di ripartire da zero.


Tanto, fra Assessori che scompaiono e cantieri che chiudono da scrivere se ne trova. Colgo l'occasione per chiedere scusa agli amici di 60019.it per averli abbandonati dopo pochi articoli. Scrivere un articolo teoricamente satirico sulla scomparsa delle panchine in Piazza Roma e trovare il commento di uno che non ci ha capito un cazzo è una cosa che può far male. "Ho sbagliato piattaforma" mi sono detto "è l'ultima volta che lascio il blog, dove decido tutto io, compresa l'acutezza del lettore. Dove posso punire la stupidità con un clic senza chiedere il permesso a nessuno. E senza far perdere lettori a nessuno".


Quindi si riparte dal mostro che stanno costruendo in via Rodi e dai nuovi Portici Ercolani, con i blocchi in polistirolo d'Istria. E da quel pulviscolo di cazzate che leggo ogni giorno sul giornale dove la notizia più interessante è spesso la farmacia di turno.

7 commenti:

Antonio ha detto...

Ci sei mancato...

chicca ha detto...

ciao, mi interessava leggere qualcosa sui soliti noti palazzinari senigalliesi....dove posso leggere i vecchi articoli??

Anonimo ha detto...

I vecchi post li puoi (almeno in parte) recuperare qui:
http://wayback.archive.org/web/*/http://lapiagadivelluto.splinder.com

Ciao
Daniele Marchetti

Anonimo ha detto...

Mi sta scendendo una lacrima di commozione, ed ho esagerato di poco ... (Daniele_Sole)

Franco Giannini ha detto...

Ben ritornato Piaga!!! Sentivo la mancanza di un vero Blog che ritorna da pentito, per aver abbandonato i suoi veri fans, più bello e bravo, come cantava Petrolini, che "pria".
Franco Giannini

Rincolvati ha detto...

grazie Franco, sempre troppo buono...

LorenzoMan ha detto...

Vado a leggermi il commento del tizio sulle panchine scomparse...