martedì 22 gennaio 2013

Carne da porcellum

La campagna elettorale per le Politiche costringe i candidati a massacranti tour de force.
Voto per voto, la vivida cronaca del loro impegno, delle loro speranze e delle loro passioni.
Nessuno escluso, compresi quelli che saranno eletti anche se andranno in vacanza per un mese.


A Senigallia si prepara la calata dei big: pronto un distributore di benzina per il raduno con Bersani.

Oggi scadono i termini per la presentazione definitiva delle liste dei candidati alle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio e inizia ufficialmente la campagna elettorale. Fra nominati, precettati, paracadutati e scelti dalle primarie, un popolo di oltre trecento candidati si lancerà in estenuanti porta a porta, appassionanti dibattiti in pubblico e raid di attacchinaggio notturni.

Non tutti i candidati hanno delle chances: le Marche esprimono un'aliquota di 16 Deputati e 8 Senatori e i candidati che si trovano in cima alle liste hanno generalmente molte più probabilità di essere eletti di quelli che si trovano in fondo. Questo particolare fenomeno statistico, il Porcellum, non è noto ai candidati di rincalzo, che vengono indotti a gettarsi con tutte le loro forze nella mischia sperando di conquistare il voto degli elettori e guadagnarsi un posto in Parlamento.

A loro va tutta la simpatia della Piaga di Velluto, a cominciare dai candidati di Senigallia, che si sono dispersi in tante liste invece di fondare direttamente un partito. Un'assunzione di responsabilità che finirà per premiare qualcuno di loro.

Hanno buone probabilità di finire in Parlamento Emanuele Lodolini e Silvana Amati, indicati dalle Primarie del PD e piazzati in cima alla lista dei candidati. Consapevoli della forza espressa dalla loro candidatura, entrambi si sono lanciati a testa bassa nella campagna elettorale, con modalità diverse ma ugualmente efficaci.

La Senatrice Amati ha presentato due disegni di legge per il riconoscimento della pensione di vecchiaia ai cani da ferma e riporto di età superiore ai dodici anni e per la rivalutazione del Suasano scuro, un cane da pesca originario dell'alta valle del Cesano. Sul fronte della sanità locale, Amati ha presentato un'interrogazione sull'imminente chiusura dell'ospedale di Ripe, "un altro inaccettabile colpo alla sanità locale dopo la chiusura dell'ospedale di Monterado".

Diverso l'approccio di Emanuele Lodolini, Segretario provinciale PD, legatissimo al territorio ma in procinto di sbarcare a Roma, dove porterà le sue parole d'ordine: equilibrio, sostenibilità, resilienza e comunità. Nulla da fare per valori come induttanza e resistività, considerati troppo tecnici per un candidato che vuole stare vicino al cuore della gente.


A breve Lodolini inizierà un lungo tour elettorale nella Provincia che si concluderà nel mese di giugno, appena in tempo per assistere alle fioriture del Monte San Vicino, suo principale impegno politico del 2013.

Anche per Beatrice Brignone, outsider del PD, ci sono buone probabilità di elezione: la reginetta di Facebook non ha rivali nei social network ed è già pronta una app in cui discute con Obama le sue strategie elettorali.

A Senigallia abbiamo anche due candidati per la Scelta Civica di Monti, Fabrizio Marcantoni e Massimo Marcellini, Consiglieri Comunali di grande discrezione e riservatezza. A lungo tentati dalla lista civica nazionale Il Silenzio è d'Oro, i due Consiglieri hanno optato per la Lista Monti, con buone possibilità di essere eletti nel caso che PD e PDL si ritirino dalla competizione elettorale.

Ma il Consiglio Comunale di Senigallia schiera altri due candidati per le Politiche: Monica Antonacci per la Lega Nord ed Enzo Monachesi per Centro Democratico. Per entrambi ci sono buone possibilità di elezione nel caso che un pullman pieno di candidati si schianti sull'A14. In caso di esito negativo l'Antonacci avrà sempre un seggio sicuro in Consiglio, da cui potrà continuare a tacere, mentre Monachesi potrà continuare a gestire la ristretta fascia dell'arenile.

Sul piano nazionale tutto è pronto per la calata dei big nelle Marche. Il primo ad arrivare sarà Enrico Letta, capolista del PD alla Camera, che a causa di impegni inderogabili probabilmente si farà sostituire dallo zio, Gianni Letta, attualmente senza occupazione. Gli elettori del PD non dovrebbero notare la differenza fra i due e, nel caso, sarà pronto un comunicato stampa di circostanza.

Pierluigi Bersani, il vero big del Partito Democratico, dovrebbe sbarcare a Senigallia verso la metà di marzo, nel pieno di un lunghissimo tour elettorale che farà tappa anche all'estero. Il distributore AGIP "della Maggiorina" in via Podesti è già pronto per il suo incontro con gli elettori.

Per il momento ultima ad aver prenotato una tappa a Senigallia è Giorgia Meloni, candidata alla Camera per Fratelli d'Italia, la nuova lista di fuoriusciti PDL che ha fondato assieme a Giulio Crosetto. Sempre vicina ai sogni e alle speranze dei più giovani, la Meloni incontrerà i suoi elettori alla Scuola Elementare Pascoli durante la ricreazione.

(continua)


lodolini; pd ancona
Nella foto (ANSIA - AridateceCorona): l'auto elettorale di Lodolini pronta per il tour della Provincia (foto dal suo profilo di FB)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Con l'avvicinarsi delle elezioni la Piaga diventa sempre migliore, come i buoni vini d'annata :D
In fondo da scrivere, purtroppo, ce n'è eccome.

PS: spero che davvero non abbia un'auto acconciata così. Sarebbe un perfetto bersaglio mobile per la gente, che è un "pelarino" esasperata...

Daniele_Sole

Rincolvati ha detto...

l'auto da tamarro ce l'ha, che ci vada in giro non lo so, magari di notte... :D